"Il Giornale di Corsico" - Marzo 2001

VIABILITA’ PER LA VIVIBILITA’

Sta per avviarsi sul nostro territorio una campagna di sensibilizzazione, promossa e condotta da Rifondazione Comunista, contro l’ormai insostenibile livello di inquinamento atmosferico derivante, principalmente, dall’esagerato numero di autoveicoli circolanti nella zona. Si tratta di una raccolta di firme su petizione popolare da sottoporre ai Sindaci della zona affinché, oltre alle competenze dirette, si adoperino presso Provincia e Regione perché si creino le condizioni per una sensibile riduzione del traffico.

Forte è infatti la nostra preoccupazione sul futuro del Sud Ovest di Milano. Oltre all’evidente quotidiano dramma vissuto dai cittadini residenti a ridosso della Nuova Vigevanese (dramma che sarà aggravato dalla realizzazione del nuovo centro commerciale "Multiplex" al Quartiere Tessera di Cesano Boscone), situazioni analoghe saranno presto presenti a Buccinasco, con la realizzazione del cinema multisale e l’apertura dello svincolo della tangenziale al Quartiere dei Musicisti, e ad Assago, con la realizzazione della "cittadella del divertimento", per la quale si prevede uno spostamento in zona di circa 15 milioni di auto all’anno.

Tale emergenza non viene, tra l’altro, assolutamente affrontata dal progetto di nuovo assetto viabilistico portato avanti dalle Amministrazioni della zona; questo progetto prevede la realizzazione di nuovi percorsi stradali, che, lungi dal rappresentare la soluzione dei problemi legati al traffico veicolare, tendono ad incentivare uno sciagurato sviluppo urbanistico, con forte incremento di centri commerciali e nuovi insediamenti residenziali.

Dato che i nuovi percorsi saranno realizzati prevalentemente all’interno del Parco Sud, è inoltre facile immaginare come il nostro futuro e quello dei nostri figli sia seriamente ipotecato, anche perché, per agevolare la grossa speculazione edilizia, si tende a distruggere l’unica consistente area agricola rimasta nella provincia di Milano, indispensabile polmone di ossigeno.

Rifondazione Comunista ritiene illusorio e mistificatorio credere che i problemi del traffico possano essere risolti con la creazione di nuove strade; bisogna, al contrario, indirizzare gli investimenti verso il potenziamento del trasporto pubblico: corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici sulla Nuova Vigevanese; realizzazione della metropolitana in superficie sulla linea ferroviaria Milano-Mortara; realizzazione della metropolitana Milano-Assago (che sia realmente al servizio degli abitanti già residenti e dell’Ospedale S. Paolo e non, come si ipotizza, ad esclusivo beneficio della "cittadella del divertimento"); accordi con l’A.T.M, e con le altre società che gestiscono il servizio di trasporto pubblico, per un’unica tariffa per gli utenti dei Comuni della cintura, pari al costo del biglietto urbano di Milano.

Il nucleo di Corsico del PRC si ritrova tutti i Mercoledì sera presso la sede del circolo "Antonio Gramsci", in Via Vittorio Emanuele 10 (tel. 0245100444).

Il Gruppo Consiliare P.R.C.